Archivio eventi

Claudio Manenti: Milano in 8mm (2012-2018)

13 Settembre 2019 - 29 Settembre 2019

Biografia
Sono nato a Milano nell’Ottobre del 1966, la città che fino ad oggi mi accoglie e mi stupisce ognio giorno. Mi diplomo in grafica pubblicitaria a metà degli anni ‘80 e fin da giovane sono affascinato dalla fotografia, che vedo come canale espressivo e di racconto. Iniziano le prime esperienze con il mondo analogico ma con la nascita del digitale, prende subito piede anche l’interesse per la carta stampata, complice anche il lavoro di creativo, inizio così a realizzare libri fotografici, i miei viaggi si traducono in diapositive impresse su album che riportano incontri ed esperienze realmente vissute.

Il confronto con alcuni fotografi, che conosco nei circoli fotografici di Milano e dintorni, e la continua visione di mostre, mi stimola a mettermi in gioco e a partecipare a concorsi nazionali e regionali. La grafica delle immagini, influenzata sempre di più dalla professione di grafico, cambia però prospettiva negli ultimi anni con l’acquisto di una nuova ottica Samyang 8mm.

L’evoluzione della ricerca compositiva e le linee prospettiche della fotografia ora vengono interpretate con taglio inusuale che annulla la visione complessiva delle architetture.
Nasce così il progetto “Milano in 8mm” ancora in evoluzione; un lavoro di sperimentazione e di ricerca in cui le strutture,le forme degli edifici non sono più le stesse ma una combinazione grafica, di prospettive dilatate e sovradimensionate. 

  • Data: 13 Settembre 2019 - 29 Settembre 2019
  • Luogo:Melegnano (Mi)
  • Tecnica:Stampa fotografica.

© 2019. SpazioArte53 – Associazione Culturale APS – c.f. 97859670156
Privacy Policy / Terms of Use

error: (c) Spazio Arte 53